INTRECCIAMO RELAZIONI

Il progetto intrecciamo relazioni si rivolge alle famiglie e prevede incontri esperti per approfondire alcuni temi legati all’infanzia come ad esempio:

  • gestire le varie criticità che si presentano in casa (i conflitti)
  • conoscenza delle manovre di disostruzione.
  • L’alimentazione
  • La salute al nido (consulenza con un pediatra)
  •  E molto altro ancora….

Gli incontri con gli esperti possono subire variazioni in quanto si basano sui bisogni delle famiglie.

LABORATORIAMO”

Se invece il progetto intrecciamo relazioni supporta le famiglie attraverso il confronto con esperti, questo progetto propone invece un rapporto più ludico, infatti le famiglie sono coinvolte in attività più giocose come:

  • laboratori a tema con le famiglie e con i nonni
  • uscite fuori porta
  • feste di natale
  • gite
  • festa di anno

LIBRI IN PRESTITO

All’interno del nido abbiamo creato un ‘apposita sezione di libri selezionati da noi educatrici, in collaborazione con il nostro consulente pedagogico, a disposizione dei bambini il venerdì i quali in totale autonomia possono scegliere il libro che li accompagnerà per tutto il week end, per poi riportarlo il lunedì al nido. L’impegno che chiediamo al bambino e alla famiglia è quello di prendersi “cura” del libro riponendolo nella borsa porta libro e riporlo il lunedì nella biblioteca.

FINALMENTE ALL’ARIA”

Trascorrere il tempo all’aria aperta offre l’opportunità di ossigeno per il bambino, perciò ispirate dal progetto comunale “Tutti all’aria” abbiamo ripensato e riorganizzato le nostre attività svolgendole fuori e non come di consuetudine all’interno della struttura, per riuscire nel nostro intento chiediamo ai genitori di collaborare con noi, mettendoci a disposizione il necessario per uscire quindi: cappello, sciarpa, guanti, mantellina e stivaletti per la pioggia.

PROGETTO AUTONOMIA: “AIUTAMI A FARE DA SOLO”

Il nostro scopo è quello di stimolare e sviluppare le potenzialità di ciascun bambino, incentivando la sua autonomia, in particolar modo nel momento del pasto, poiché è un momento ricco di significato e di valenze educative. I bambini avranno a disposizione contenitori su misura per poter autonomamente servirsi durante il pranzo, inoltre al termine del pranzo a turni si cimenteranno in camerieri provetti sparecchiando i tavoli.

PROGETTO INGLESE: “DO YOU SPEAK ENGLISH”

Il bambino impara già in tenera età a relazionarsi con gli altri, poiché è proprio in tenera età che apprende con la massima naturalezza, se opportunamente stimolato. Il nostro obiettivo è quello di sfruttare le potenzialità innate del bambino per stimolarne l’elasticità mentale e favorire un apprendimento futuro delle lingue attraverso giochi e canzoni in inglese, il progetto coinvolge i bambini dai 18 mesi.

PROGETTO “INDOVINA CHI VIENE A PRANZO?

I genitori che danno la loro disponibilità a partecipare a tale iniziativa sono mensilmente invitati attraverso un’estrazione casuale a pranzare con il proprio bambino al nido. Il motivo di questa scelta è quello di aprire una “finestra” ai genitori su un momento significativo per benessere psicofisico del bambino e offrire la possibilità di partecipare, oltre a facilitare la trasparenza del nostro servizio, fa riscoprire al genitore il piacere di mettersi a tavola tutti insieme senza distrazioni esterne.

PROGETTO “UN FRUTTIVENDOLO PER AMICO

Il nostro obiettivo è quello di avvicinare i bambini a quelle che sono le attività presenti nel quartiere, offrendo occasioni di manipolazione ed esplorazione degli alimenti in particolare modo delle verdure. I bambini della sezione dei grandi ogni martedì usciranno in piccoli gruppi alternati di 5/6 bambini con un educatore, per il tempo necessario per l’acquisto dei prodotti e di fare nuove conoscenze nel quartiere, poi si rientra e li inizia l’attività. Attualmente per fronteggiare l’emergenza Covid i bambini invece di avvicinarsi al furgone del fruttivendolo preparano una lista con i prodotti da acquistare e attendono al cancello la consegna.

PROGETTO “ALLA SCOPERTA DEL QUARTIERE

Il progetto propone di promuovere la conoscenza dell’ambiente in particolare quella relativa al quartiere dove i bambini vivono e con il quale non sempre hanno la possibilità di interagire, attraverso escursioni sul bussino. Il quartiere non è solo un’attività, ma il simbolo dell’educazione del fare, dell’andare, del costruire, del vivere un territorio insieme.